Burgio: stabilizzare il personale precario del Comune di Serradifalco

Scritto da on 26 Febbraio 2024

Il sindaco Burgio ha scritto alla presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro del Lavoro, al prefetto di Caltanissetta e alla Regione Siciliana. Ecco i dettagli della sua missiva istituzionale

Il sindaco Leonardo Burgio

Prende carta e penna, il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio, e scrive alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Ma anche al Ministro del Lavoro, al prefetto di Caltanissetta e alla Regione Siciliana. Oggetto: la stabilizzazione del personale dipendente con contratto a termine e part-time che opera in seno agli Enti in dissesto o in riequilibrio finanziario.

Burgio sottolinea: nel Comune lavorano 29 dipendenti con contratto a tempo determinato e part-time da più di trent’anni. Queste professionalità sono oramai divenute fondamentali per il buon funzionamento degli uffici comunali e dei servizi erogati alla collettività, “anche in considerazione che nell’ultimo trentennio al personale di ruolo, che nel frattempo è andato in pensione, oggi assottigliato ai minimi termini, non è corrisposta alcuna sostituzione, né tantomeno sono stati indetti pubblici concorsi per colmare il vuoto di organico”, si evidenzia.

Inoltre, è stato ribadito che il 90% della forza lavoro di cui dispone il Comune di Serradifalco è, appunto, proprio il personale con contratto a tempo determinato. Il sindaco Burgio ha sottolineato che “gli Enti in dissesto o riequilibrio hanno riscontrato non pochi problemi legati all’approvazione della documentazione necessaria per la loro stabilizzazione, per cui i soggetti interessati alla stabilizzazione hanno attivato diversi contenziosi con procedure di risarcimento danni, già riconosciuti, per la reiterazione dei contratti oltre i 36 mesi”.

Infine, nel rammentare che l’Assemblea regionale siciliana ha di recente prorogato i contratti di lavoro a tempo determinato di queste unità lavorative, ha rilevato che “essendo stato presentato da parte della maggioranza di governo, ed ammesso, un emendamento alla Legge di conversione del Decreto Milleproroghe, volto alla definitiva stabilizzazione in deroga del personale precario, anche per gli Enti in dissesto o riequilibrio finanziario, venga approvato definitivamente tale emendamento per consentire la stabilizzazione dei soggetti con contratto a tempo determinato”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Serradifalco: “La mia vita – vissuta a modo mio” di Leonardo Lovecchio


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background