Giovedì a Serradifalco il meeting “Declino cognitivo e Alzheimer”

Scritto da on 3 Marzo 2024

Importante convegno che si terrà nella sede municipale in via Cavalieri di Vittorio Veneto. È importante la prevenzione e l’intervento clinico. I nomi dei relatori dell’incontro pomeridiano  

La locandina

Convegno dalla tematica delicata e importante a Serradifalco. È in calendario per giovedì prossimo, 7 marzo (alle ore 17), presso la sala Don Sturzo (la sede municipale è in via Cavalieri di Vittorio Veneto). Argomento di grande attualità, dal titolo “Declino cognitivo e Alzheimer: importanza della prevenzione e degli interventi clinici”. A moderare il meeting sarà il giornalista Michele Bruccheri (direttore responsabile de La Voce del Nisseno e di Radio Rcs Sicilia).

Si parlerà dei fattori di rischio e della prevenzione, degli interventi cognitivi e delle terapie, ma anche dell’impatto sociale ed economico. Insomma, un incontro informativo veramente pregevole e significativo.

Coordinati da Bruccheri, interverranno il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio, l’assessora Rosa Insalaco (Sport, Spettacolo e Tempo Libero), Maria Cristina Alaimo (presidente associazione Ada di Caltanissetta), Katya Maniglia (responsabile provinciale Ital Uil di Caltanissetta), Daniela Ferro (responsabile del Centro diurno per anziani e disabili Società Santa Rita) e Davide Bennardo (psicologo clinico e della riabilitazione). Tra gli organizzatori – oltre alle sigle associative e istituzionali rappresentate dai relatori testé menzionati – ci sono anche la Pro Loco (patrocinio) e Ricrea (Mente Attiva).

In prima linea, come sempre, l’Ada nissena, guidata da Mari Cristina Alaimo. La quale dichiara: “In occasione del convegno si raccoglieranno le prenotazioni per gli screening gratuiti che poi saranno effettuati presso il centro diurno Società Santa Rita. Un’occasione importante, di prevenzione, per la salute mentale”.

Infine, al nostro microfono accenna: “Prossimamente, come Ada, faremo partire un progetto utile e importante. Per la gestione delle famiglie che hanno casi da attenzionare. Un momento formativo che potrà servire, certamente”.

La sede municipale

Diamo un piccolo accenno, dulcis in fundo, in merito al declino cognitivo, di cui si occupa Ricrea (Mente Attiva). Una realtà che individua segni e sintomi che possono indicare, appunto, la presenza di un declino cognitivo. Capace di effettuare una diagnosi. E di intervenire tempestivamente. Per migliorare, in ultima analisi, la qualità della vita del paziente e dell’intero nucleo familiare.

“Declino cognitivo e Alzheimer: importanza della prevenzione e degli interventi clinici” è un convegno di grande rilevanza sociale, informativa e formativa. Appuntamento da non perdere a Serradifalco.

MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: Ventisette anni fa moriva un grande protagonista di Serradifalco: Totò Petix

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background