A Palazzo Moncada c’è il “Fotografando Caltanissetta PhotoFestival”

Scritto da on 17 Marzo 2024

È una vera e propria celebrazione dedicata alla fotografia commerciale ed artistica. Un modo per unire gli appassionati degli scatti, professionisti e fotoamatori. Nomi e dettagli su Radio Rcs Sicilia

A Palazzo Moncada, oggi, c’è “Fotografando Caltanissetta PhotoFestival”. Per la prima volta nel capoluogo nisseno. Una vera e propria festa dedicata al mondo della fotografia commerciale ed artistica. Naturalmente per unire gli appassionati degli scatti, professionisti e fotoamatori.

Un evento rilevante, nell’entroterra siciliano, per apprezzare questa pregevole arte tramite alcune conversazioni fotografiche curate, mirabilmente, come sempre, dal bravissimo fotografo nisseno Lillo Micciché.

Saranno intervistati, da lui, Antonio Saporito Renier (presidente della Scuola Siciliana Stabile di fotografia di Palermo), Angelo Pitrone (fotografo di Agrigento e docente di Storia e tecnica della Fotografia presso l’Università di Palermo), Matteo La Torre (training della Canon fotografia) e Michele Fiorino.

L’appuntamento continuerà con l’esposizione di macchine fotografiche d’epoca, dall’analogico al digitale, curata da Giuseppe Castelli. “Il visitatore potrà partecipare a varie eventi come provare le nuove macchine fotografiche dei diversi marchi che saranno presenti all’esposizione e realizzare shooting fotografici con varie modelle”, viene detto dagli organizzatori.

Palazzo Moncada

Si potrà ammirare una collettiva fotografica curata proprio da Miccichè. Stanno partecipando diversi fotografi e fotoamatori nisseni (e non). Si tratta di Fernando Barbieri, Giuseppe Calascibetta, Miky Cannavò, Giuseppe Castelli, Arianna Di Romano, Michele Fiorino, Dora Forgia, Donatella Frangiamone, Ettore Garozzo, Michele Ginevra, Pietro Ginevra, Marcello Giugno, Edmondo Iannello, Vincenzo Leonardi, Salvatore Meli, Lillo Miccichè, Angelo Mulè, Antonio Patti, Giovanni Ruvolo, Umberto Ruvolo, Bruno Sari, Giuseppe Tambè e Salvatore Trupia.

Nel corso dell’evento ci sarà la performance musicale di Branda Piscopo ed Elisabetta Gangitano, ma anche dei danzatori della Compagnia di danze storiche di Caltanissetta. Un appuntamento che unisce la fotografia con la musica, danza e anche il gusto, “visto che si potranno ammirare le decorazioni di uova di cioccolata”.

La manifestazione è stata organizzata dal fotografo Patrizio Curatolo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Caltanissetta, della Pro Loco nissena e Cavallaro della Mancia. Si concluderà domani con altri appuntamenti.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: A Mussomeli si presenta “I beni confiscati alla criminalità mafiosa”

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background