Martedì si presenta il progetto “Maroneum” a Petralia Sottana
Scritto da Michele Bruccheri on 19 Luglio 2025
È nell’ambito del protocollo d’intesa già sottoscritto tra l’Ente Parco e l’associazione socio-culturale Fenice di Caltanissetta. Si darà il via ad una serie di iniziative che saranno presentate…
Si terrà martedì prossimo, 22 luglio, a partire dalle ore 11, la presentazione del progetto “Maroneum” al Palazzo Pucci Martinez di Petralia Sottana (Palermo), sede dell’Ente Parco delle Madonie.
Nell’ambito del protocollo d’intesa già sottoscritto tra l’Ente Parco e l’associazione socio-culturale Fenice di Caltanissetta si darà il via ad una serie di iniziative che saranno presentate dal commissario straordinario del Parco, Salvatore Caltagirone, e dal presidente dell’associazione, Giovanni Di Lorenzo.
L’evento avrà lo scopo di far conoscere tutte le attività innovative e di promozione del territorio oltre ad essere un momento di incontro conoscitivo e informativo. La comunicazione e la divulgazione metodica avranno un ruolo determinante nel progetto, precisa l’ufficio stampa.

Giovanni Di Lorenzo e Salvatore Caltagirone
Si avvicenderanno le “voci” di professionisti conosciuti nel mondo scientifico che daranno vita a un momento unico sul territorio. L’incontro sarà caratterizzato anche dalla presentazione del trailer del docufilm “Maroneum: la quinta stagione”, che sarà possibile vedere sui canali social dell’Ente Parco, realizzato dal chirurgo madonita e referente della macro area sud Sicilia Calabria di Montagnaterapia (SIMonT) oltre che socio dell’Associazione Nazionale Fotografi Naturalisti d’Italia (AFNI) Giovanni Di Lorenzo, da sempre impegnato nella divulgazione con immagini e short documentary che raccontano la bellezze del territorio Italiano, con un “occhio” particolare su quello siciliano e, soprattutto, del Parco delle Madonie.
Al tavolo della presentazione anche Peppuccio Bonomo, dirigente del Parco delle Madonie; Francesco Toscano, biologo naturalista; Giuseppe Di Miceli, presidente Comitato tecnico scientifico dell’Ente Parco delle Madonie. A moderare l’incontro sarà la giornalista Sonia Giugno.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’autrice pugliese Antonella Tamiano