Serradifalco, Consiglio comunale aperto a tutti sulla discarica
Scritto da Michele Bruccheri on 4 Ottobre 2025
A convocarlo il presidente Daniele Territo. Si parlerà dell’impianto di trattamento meccanico biologico. L’assise è in programma per mercoledì pomeriggio presso Palazzo Mifsud

Daniele Territo
È stato convocato – in seduta aperta – il Consiglio comunale di Serradifalco. La massima assise cittadina, mercoledì 8 ottobre (in prima convocazione, altrimenti slitta di un’ora – alle ore 18.30), discuterà dell’impianto di trattamento meccanico biologico, con annessa discarica per i rifiuti non pericolosi di Contrada Martino.
A convocare il massimo consesso civico cittadino – presso Palazzo Mifsud – è stato il presidente del Consiglio comunale Daniele Territo. “Alla luce delle recenti notizie circa la costruzione della discarica a Serradifalco, sentito il sindaco e i capigruppo, ho appena convocato il Consiglio comunale in seduta ‘aperta’ a quanto vorranno intervenire”, dichiara.
“Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza, le associazioni, i partiti e gli amministratori della nostra provincia a partecipare”, prosegue Daniele Territo.
“Non possiamo restare indifferenti davanti a un progetto che rischia di compromettere la salute dei cittadini e l’ambiente in cui viviamo”, tuona il presidente del Consiglio comunale di Serradifalco.
Nel maggio dello scorso anno, come si ricorderà, ci fu un’altra massima assise civica aperta alla collettività. Venne promossa dal gruppo consiliare dei Progressisti (Daniele Territo e Danila Iannello del Pd). Si denuncia: la discarica rischia oggi di ospitare, oltre ai rifiuti ordinari, ceneri e fanghi, “in totale contraddizione con il nuovo Piano Regionale dei Rifiuti che esclude la possibilità di costruzione di nuovi impianti”.
L’appuntamento sarà dunque mercoledì 8 ottobre presso la sala consiliare “Marco Pannella e Totò Petix”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Fumi nel Lago Soprano di Serradifalco, Daniele Territo all’ex Provincia: ci vuole un sopralluogo