Cestini di parmigiano
Scritto da Amazing Cooking on 17 Febbraio 2020
Nella diretta di TUTTI A TAVOLA del 9 febbraio 2020 in studio RCS radio ho portato i cestini di parmigiano con caponata di melanzane e mandorle.
Si tratta di piccoli contenitori a grande effetto decorativo, ottimi da mangiare, e ideali per arricchire la presentazione di un piatto. I cestini di parmigiano sono molto versatili e perfetti per antipasti, aperitivi, nei dei giorni di festa, ma anche per una serata con gli amici.
Ma come si preparano? Scopriamolo insieme!
INGREDIENTI:
Per 6 cestini
- 200g di parmigiano grattugiato (o altro formaggio tipo pecorino o grana)
- 350g di caponata di melanzane e mandorle
UTENSILI – STRUMENTI:
- Carta forno
- Padella antiaderente
- Teglia per muffin
PROCEDIMENTO:
Ritaglia un quadrato di carta forno di circa 15cm per 15cm. Sul quadrato ricavato, stendi 2 cucchiai di formaggio cercando di creare un disco, ed adagia il tutto sulla padella a fiamma media, questo passaggio ti consentirà di non far bruciare il formaggio durante il moneto della sua fusione.
Attendi che il formaggio si sia fuso e dorato, lascia raffreddare giusto qualche secondo. Stacca il formaggio dalla carta forno e trasferiscilo sulla teglia per muffin capovolta. Modella con le mani per accentuare la forma de cestino e lascia raffreddare.
I cestini di formaggio non dovranno essere necessariamente perfetti, anzi, più sono diversi tra loro più creeranno movimento e briosità.
Non appena i cestini di parmigiano si saranno raffreddati, riempili con la caponata di melanzane e mandorle e servi in tavola.
Ti è piaciuta la ricetta? Continua a seguirci su :