Entusiasmo e coinvolgimento per i piccoli studenti in visita a Radio RCS Sicilia ed alla biblioteca comunale di Serradifalco

Scritto da on 14 Maggio 2022

Serradifalco –   Ha riscosso grande entusiasmo e coinvolgimento la visita alle sede della biblioteca comunale e degli studi radiofonici d Radio RCS Sicilia di lunedì scorso . Un mezzo di comunicazione la cui rilevanza si dà scontata ma che, spesso,  i giovani non conoscono abbastanza, soprattutto per l’ importanza storica.

Gli alunni della terza primaria A, B, e C di Serradifalco, così, hanno avuto la possibilità di vedere e toccare con mano la “storia della radio”, tra vinili, cassette e antichi mixer. Successivamente, si sono posizionati in sala regia e in sala speaker, per ascoltare i programmi in onda,  simulare una prova tecnica ed esplorare l’angolo dedicato allo show cooking. Una giornata scolastica ricca di scoperte ed emozioni e sensazioni che porteranno nel bagaglio delle  esperienze, augurandoci che possa nascere tra loro il proseguo futuro di Radio RCS Sicilia. Anche l’ esperienza in biblioteca ha avuto la sua importanza e i più piccoli hanno avuto modo di vedere la vasta gamma di libri proposti, oltre che qualche antico strumento di lavoro di un tempo.

Una visita resa possibile grazie alla collaborazione scolastica e sopratutto delle insegnanti coinvolti quali: Francesca Caramazza, Nuccia Difrancesco, Totò Infantolino, Tanina Rizzo, Maria Vaccaro, Laura Loguasto Territo, Carmela Zummo. “Un’ esperienza a carattere cognitivo – emozionale che, ci auguriamo possa essere l’inizio di un progetto educativo radiofonico scolastico”.

Nei giorni successivi alla visita, gli studenti, hanno realizzato dei disegni rappresentativi della stessa e che sono pervenuti spontaneamente, presso la direzione radiofonica. Ogni disegno realizzato rappresenta, l’ espressione massima delle emozioni e sensazioni assorbite dai più piccoli. Impossibile scegliere quale disegno utilizzare per la pubblicazione dell’ articolo e all’ unanime RCS ha deciso di pubblicarli tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background