Lutto nella musica: morto il maestro Gianluigi Gelmetti

Scritto da on 12 Agosto 2021

Gianluigi Gelmetti, è scomparso ieri  a 75 anni a Montecarlo dopo una lunga malattia, il mondo della musica piange uno dei suoi protagonisti più amati, direttore, compositore, regista, una lunga carriera dal profilo internazionale . Talento precoce, dirige per la prima volta a 16 anni con Sergiu Celibidache, poi allievo di Franco Ferrara all’Accademia Chigiana e di Hans Swarowsky a Vienna.

Ha diretto in tutto il mondo, dall’ Europa alle Americhe, in Australia, Giappone, Cina, Qatar. Prima dell’Opera di Roma aveva guidato l’Orchestra della Radio di Stoccarda, poi l’Orchestra Sinfonica di Sydney. Nel 2012 la Principessa Carolina di Monaco gli aveva affidato l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo di cui rimase direttore musicale ed artistico fino alla fine del 2016 ricevendo quindi il titolo di Chef Honoraire a vita e la nazionalità monegasca. Fra i momenti più significativi dell’attività di compositore si ricorda Prasanta Atma, che gli era stata commissionata dai Münchner Philharmoniker in memoria del suo maestro Sergiu Celibidache, e La cantata della Vita dal Comunale di Bologna ripresa e registrata in CD dall’Orchestra Sinfonica di Sydney. Ma tanti sono stati anche i riconoscimenti, dal Rossini d’Oro per il Guglielmo Tell al premio della critica giapponese per la sua direzione della Sinfonia n° IX di Beethoven. E ancora, il Libro d’Oro del Festival Beethoven di Bonn, il Prix de la Critique per il Maometto II di Rossini, il Diapason d’Or per il suo CD su Alban Berg, il Premio Verdi. Molto vasta anche la produzione discografica, con incisioni per Emy, Sony, Ricordi, Fonit, Teldec, Naxos, Agorà, a testimonianza ancora una volta di un repertorio incredibilmente complesso e vasto.

Accademico di Santa Cecilia e della Pontificia Accademia di Belle Arti al Pantheon, è stato nominato da Ciampi Cavaliere di Gran Croce all’Ordine e Merito della Repubblica Italiana, in Francia Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres in Francia, a Monaco Commandeur de l’Ordre du Mérite Culturel. Nel 2018 ha inaugurato la stagione lirica del Teatro Massimo Bellini di Catania, ha diretto Attila per il Festival Verdi di Parma, Tosca a Liegi, Requiem di Verdi a Taranto e Matera, Die Zauberflöte a Catania, Stabat Mater di Rossini a Modena. Il Teatro Verdi di Trieste gli ha conferito la direzione onoraria.


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background