Pasta con le sarde- tradizione palermitana

Scritto da on 12 Marzo 2021

Pasta con le sarde: Foto di Cibo e Leggende

Benvenuti su amazing cooking di Radio RCS Sicilia, oggi, condividiamo con voi la video ricetta della paste con le sarde, realizzata da Michelangelo Mascellaro di Cibo e leggende .

Come da tradizione palermitana la pasta con le sarde viene preparata il 19 Marzo in occasione di San Giuseppe e/o festa del papà.

Prima di guardare il video (che trovi in fondo all’ articolo) vediamo le origini della pasta con le sarde.

La pasta con le sarde è uno dei piatti tipici della cucina siciliana . Si tratta di un primo piatto molto saporito, dai sapori forti e contrastanti, che prevede l’utilizzo di prodotti poveri e genuini, facilmente reperibili in Sicilia.

Tra questi ingredienti spiccano naturalmente le sarde, che abbondano nei nostri mari, e il finocchietto selvatico che cresce in modo spontaneo in gran parte del Meridione.

L’introduzione delle spezie, come ad esempio lo zafferano, ci riporta facilmente alla tradizione araba e, in effetti, questo piatto è il frutto della contaminazione della cucina siciliana con quella della vicina Africa.

La storia, infatti, vuole che la pasta con le sarde sia nata proprio sotto la dominazione araba della Trinacria.

Secondo le notizie pervenute sino a noi, tutto ebbe inizio quando un tale comandante Eufemio da Messina, da sempre ostile ai bizantini, fu catturato ed in seguito esiliato. Eufemio quindi trovò riparo in Africa e, mosso da spirito di vendetta, si alleò con i nemici Saraceni per guidarli alla conquista della Sicilia.

Quando la flotta sbarcò sul’ isola, il nostro cuoco si trovò a dover sfamare i soldati con gli ingredienti che aveva a disposizione: ovvero quelli del territorio siciliano, le sarde e il finocchietto selvatico, e quelli tipici della tradizione araba, ossia lo zafferano.

Da questa necessità  nacque dunque un primo piatto buonissimo che diventò ben presto in uno dei capisaldi della tradizione gastronomica siciliana.

 

Se vuoi essere dei nostri e presentare la tua video ricetta contatta la redazione a: radiorcs@hotmail.it

Seguici su Radio RCS Sicilia per altre gustose video ricette e tanta buona musica clicca su :

Facebook 

YouTube

Instagram

 

 


Radio RCS Sicilia

La radio oltre confine

Current track
TITLE
ARTIST

Background